Una storia lunga 30 anni
Photoshop è senza dubbio il software di editing e fotoritocco più conosciuto ed usato al mondo. Gran parte della sua popolarità e diffusione, dipende dal fatto che è anche uno dei più longevi. Infatti il suo debutto sul mercato come applicazione stand-alone, preceduta da un paio di anni di sperimentazioni, è datata 19 febbraio 1990.
Ideato dai fratelli John e Thomas Knoll alla fine degi anni ’80 con il nome di ImagePro, il software ebbe una prima distribuzione di sole duecento copie in bundle con gli scanner della ditta Barneyscan.
Il successo fu immediato e pochi mesi dopo i fratelli Knoll firmarono l’accordo con Adobe per il rilascio della prima versione ufficiale del loro programma: Adobe Photoshop 1.0.7. Aveva l’interfaccia in bianco e nero ed era disponibile solo per Macintosh.
La prima immagine modificata con Photoshop
La prima immagine in assoluto modificata con Photoshop è una fotografia della moglie di John Knoll scattata qualche anno prima durante una vacanza a Bora Bora. Lei è di spalle, seduta sul bagnasciuga, circondata da un mare cristallino ed una una collina verde sullo sfondo.
Questa immagine è passata alla storia col nome di Jennifer in paradise.
Ecco alcuni dei momenti dell’elaborazione della foto con i pochi strumenti a disposizione ed il menu piuttosto scarno, se paragonato alle meravigliose funzionalità attuali, della prima versione di Photoshop.
Naturalmente, oggi potremmo considerare questo come il perfetto esempio di come NON dovrebbe essere usato Photoshop!
Leggi anche: Corso base di Photoshop
E tu? Conosci già questo meraviglioso programma di editing e fotoritocco? Sei affascinato dalla possibilità di migliorare con creatività le tue foto? Raccontaci la tua esperienza!