Concorso fotografico #ioscattoacasa

Il tema del concorso: la casa

La recente emergenza nazionale ha richiesto un provvedimento che ha messo gli italiani in una situazione davvero inaspettata: passare più tempo in casa. Per molte persone questo significa cambiare profondamente le proprie abitudini, e non è una cosa facile. Però, questa circostanza così insolita, offre a ciascuno la fantastica opportunità di riscoprire la bellezza di tutto ciò che significa casa.

La casa è il luogo in cui viviamo. In città o in campagna, grande o piccola, per tutta la vita o per un breve periodo, è il posto che ci accoglie e ci protegge. È un posto così importante, che diciamo sentirsi a casa per indicare una sensazione di comodità, benessere e tranquillità.

Il concorso fotografico #ioscattoacasa ti chiede quindi di esplorare la tua casa, anche quegli angoli che ti sembra di conoscere a memoria. La tua casa è pronta a stupirti per la bellezza di alcuni suoi particolari, scenari, prospettive che non avevi ancora notato. Scegli quelli che ti colpiscono di più e racconta, attraverso una o più fotografie, il modo nuovo con cui vedi la tua casa in questi giorni.

1. Fotografia d’interni/still life

La tua casa è un posto ricco di spunti molto interessanti. Gli ambienti, le stanze, gli oggetti, ogni cosa ha una storia da raccontare.

2. Ritratto

La tua casa è il posto che abitano gli affetti più veri della tua vita: i tuoi familiari, il tuo partner, il tuo animale, o anche solo te stesso, la persona più importante di tutte.

3. Paesaggio

Le finestre della tua casa sono occhi aperti sul mondo. Un giardino, una strada, i muri di un’altra casa: cosa vedi?

Modalità di partecipazione

La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i fotoamatori, senza limiti d’età. I vincitori saranno decretati da una giuria popolare.

Ciascun partecipante può inviare una o due fotografie per ciascun genere:

  1. Fotografia d’interni/still life
  2. Ritratto
  3. Paesaggio

Fotografia d’interni e Still life costituiscono un genere unico. Non è necessario concorrere per tutti e tre i generi.

Tutte le foto saranno pubblicate sulla pagina Facebook di Big Foto. Vincerà quella che per ciascun genere riceverà più reazioni (like, love, wow, etc.).

Caratteristiche delle fotografie

Le fotografie devono scattate all’interno della propria casa o attraverso le finestre.

Sono ammesse immagini in bianco e nero e a colori, con inquadratura orizzontale o verticale. Possono essere realizzate con qualunque mezzo: fotocamere istantanee, a pellicola, digitali oppure smartphone.

Sono accettati tutti i gradi di post-produzione e fotoritocco, purché sia ancora riconoscibile la foto originale. Non possono partecipare immagini interamente artificiali.

Le fotografie dovranno essere inedite.

Modalità e scadenza per l’invio delle fotografie

Potrai inviare le tue fotografie tramite posta elettronica o il sistema di condivisione wetransfer entro il 30 aprile 2020 all’indirizzo: info@bigfototaranto.com

Ciascun file (originale o scansione) deve essere in formato .jpg ed avere una risoluzione di 300 dpi

Rinomina ogni file con i tuoi dati in questa maniera: nome-cognome-genere-x.jpg. Per esempio: mario-rossi-ritratto-1.jpg

Votazione, premi ed esposizione fotografica

Le votazioni si concluderanno il 9 maggio 2020

La prima classificata per ciascun genere sarà premiata con un libro fotografico ed un trofeo.

La premiazione avverrà in occasione di un’esposizione fotografica pubblica che si terrà successivamente al concorso, a cui potranno partecipare tutti i concorrenti.

Responsabilità dell’autore

Partecipando al concorso #ioscattoacasa ti assumi la responsabilità delle fotografie che invii. Pertanto dichiari di essere titolare di ogni diritto d’immagine su soggetti ed ambienti ritratti e di non ledere alcun diritto altrui. Inoltre sollevi gli organizzatori da ogni responsabilità nei confronti di terzi, compresi gli eventuali soggetti rappresentati nelle fotografie.

Gli organizzatori si riservano, inoltre, il diritto di escludere dal concorso e non pubblicare a proprio insindacabile giudizio qualunque foto ritenuta non conforme alle indicazioni fornite in questo regolamento o poco appropriata in materia di pubblica moralità, etica e decenza.

Privacy

Tutti i diritti sulle fotografie che invierai rimangono di tua proprietà esclusiva.

Partecipando al concorso #ioscattoacasa, autorizzi gli organizzatori a riprodurre e pubblicare le tue foto, per finalità non lucrative, con qualunque mezzo cartaceo e digitale, compreso internet.

I tuoi dati personali che fornirai, direttamente o indirettamente (nome, cognome, indirizzo email, ed altri) saranno utilizzati esclusivamente per le finalità organizzative o promozionali di questo concorso, secondo quanto previsto dal D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196.

Clicca qui per visionare l’informativa sulla privacy

Clicca qui per scaricare il regolamento


bigfototaranto-icona

Vuoi maggiori informazioni su questo concorso?
Scrivi un’email a
info@bigfototaranto.com
oppure contattaci su

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: