Il cartoncino grigio 18%, un oggetto indispensabile

C’era un volta… un oggetto indispensabile per la corretta esposizione e il bilanciamento del colore, il Neutral test card della Kodak.

Era un articolo presente nella cassetta degli attrezzi di ogni buon fotografo e fotoamatore, e per questo era molto facile trovarlo in tutti i negozi di fotografia.

Oggi è sempre più raro vederne usare uno, e sembra che i nuovi adepti dell’arte fotografica ne ignorino persino l’esistenza. Invece ancora oggi è uno strumento molto utile, anche nella fotografia digitale, e dovrebbe fare parte di qualunque corredo fotografico di base.

Si tratta di un semplice cartoncino, con una faccia bianca e una di una precisa tonalità di grigio.

Il nome diciotto per cento deriva dal fatto che il grigio della sua superficie riflette sempre la stessa quantità della luce che riceve, cioè il 18%.

Per questo, è possibile usarlo come riferimento per impostare correttamente l’esposizione della fotocamera in fase di scatto, posizionandolo in maniera tale che sia colpito dalla stessa luce che colpirà il soggetto che fotograferemo.

Il cartoncino può essere anche utilizzato per correggere il colore in post-produzione, a patto di inquadrarlo in una porzione dell’immagine da ritagliare successivamente

Invece, il lato bianco serve, come il colore stesso suggerisce, per bilanciare il bianco in fase di scatto.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: